workimg

Quali sono le principali tipologie di società in Portogallo?


-        Sociedad Por Quotas;

-        Sociedade Anonima;

-        Sociedade Em Comandita;

-        Cooperativas.

 

Le principali tipologie di società di capitali sono essenzialmente due: la Sociedade Por Quotas (o LDA), assimilabile alla S.r.l. italiana e la Sociedade Anonima (SA).

Le “Sociedades por Quotas” (LDA) possono essere unipersonali o con più soci, mentre le “Sociedades Anónimas” (SA), che dal 2017 possono avere unicamente azioni nominative, devono avere almeno cinque soci al momento della costituzione.

La scelta tra queste due tipologie di società dipende dalla compagine sociale e dalla struttura amministrativa da adottare, dalla gestione societaria prevista e dall’ammontare del capitale sociale.

Quanti giorni occorrono per costituire una società in Portogallo?

In poco meno di un'ora è possibile costituire una ditta individuale, una società a responsabilità limitata o una società per azioni.

Tutte le procedure vengono svolte in un unico sportello a condizione che i soci abbiano tutti i documenti necessari. La società può essere costituita immediatamente tramite il portale e gli uffici di "Empresa na Hora", disponibili in tutto il paese.

È necessario versare (o impegnarsi a versare) un capitale sociale minimo per la costituzione di una società portoghese? 

Il capitale iniziale non può essere inferiore a 5.000 Euro (società a responsabilità limitata), dove un minimo di 2/3 (3.333,33 Euro) può essere versato in contanti ed il resto in natura.

I versamenti in natura devono essere accompagnati da una relazione che deve essere redatta da un revisore oppure presentata al notaio in caso di costituzione per atto notarile.

È necessario recarsi in Portogallo per il procedimento di costituzione?

No, è possibile farlo anche a distanza. Il decreto legge n. 111/2005 dell'8 luglio 2005 ha approvato il servizio "Empresa na Hora", che permette di costituire una società in meno di un'ora: tutte le formalità si svolgono in uno degli sportelli istituiti a questo scopo in tutto il paese, indipendentemente dall'ubicazione della sede della società.

Questo servizio offre anche la possibilità di adottare un marchio simile al nome commerciale dell'azienda durante il processo di costituzione ("Marca na Hora").

La procedura Empresa na Hora è disponibile solo per società a responsabilità limitata, società per azioni e ditte individuali.

 

È necessario essere residenti in Portogallo per costituire una società portoghese?

Per avviare un'attività in Portogallo bisogna richiedere il visto per imprenditori immigrati (chiamato D2) e presentare un business plan dettagliato ad un Consolato del Portogallo presente in Italia. Esiste, inoltre, anche la possibilità di ottenere un visto per startup.

Come si costituisce una società in Portogallo che ha come socio una società estera?

Con l’obiettivo di favorire la costituzione in Portogallo di una società controllata da una società con sede all’estero, l’ordinamento portoghese prevede due distinti procedimenti che coinvolgono i seguenti enti amministrativi: (i) “Instituto dos Registos e Notariado”; (ii) i cosiddetti sportelli “Sucursal na Hora”. Nel primo caso, il procedimento costitutivo prevede una durata di circa 10 giorni lavorativi; nel secondo caso, è possibile costituire una società controllata da una società estera al momento di presentazione della domanda corredata da tutti i documenti di supporto richiesti (in genere relativi all’esistenza giuridica ed allo statuto della “società madre” nonché alla legittimità dei rappresentanti richiedenti la costituzione di una società controllata da una società estera). Per maggiori informazioni è possibili consultare il portale telematico www.irn.mj.pt.

Lo statuto di una società portoghese deve indicare l’oggetto sociale?

Si, l’oggetto sociale verrà riportato nello statuto. 

Quali documenti e informazioni occorrono per costituire una società in Portogallo?

I soci che sono persone fisiche devono avere la Cartão de Cidadão (carta d’identità) o i seguenti documenti: 

-        Documento di identificazione personale (carta d'identità, passaporto, patente o permesso di soggiorno);

-        Documento di identificazione fiscale.

Le persone che rappresentano persone giuridiche devono anche presentare i seguenti documenti: 

-        Visura aggiornata nel rispettivo Registro delle Imprese;

-        Atto che conferisce loro procura per la costituzione della società.

Nota: Nel caso di persone giuridiche straniere, il documento equivalente alla visura ed il documento che conferisce la procura per la costituzione devono essere legalizzati, rispettivamente (tramite apostille o, se il paese in questione non è firmatario della Convenzione dell'Aia del 5 ottobre 1961, davanti alle autorità consolari portoghesi locali) e certificati da un notaio e legalizzati (come descritto sopra). Entrambi i documenti devono essere tradotti in portoghese.

È possibile aprire un conto corrente in Portogallo?

La maggior parte delle grandi banche in Portogallo offre sia servizi bancari per le imprese che per i privati. Le tariffe per l'amministrazione generale sono di solito più alte per i conti bancari aziendali e i servizi saranno personalizzati in base alle esigenze, alle dimensioni e al tipo di azienda. Per esempio, alcune banche possono offrire conti specifici per start-up o piccole imprese.

Posso aprire una sede secondaria della mia società portoghese in Italia?

Si, la società portoghese, mediante una sede secondaria, può svolgere in Italia la medesima attività imprenditoriale svolta in Portogallo. Serve predisporre una delibera di apertura di una sede secondaria in Italia, che dovrà essere autenticata da un notaio portoghese, unitamente all’atto costitutivo e allo statuto della Società (entrambi tradotti in lingua italiana con traduzione giurata). Sarà altresì necessario nominare un rappresentate della sede secondaria italiana, il cui nominativo sarà pubblicato presso il Registro delle Imprese italiano.

Come faccio a cedere le azioni di una società portoghese?

La cessione delle azioni non è sottoposta a forme speciali e dipende dal tipo di azioni emesse dalla società. Nel caso di azioni al portatore, la cessione avviene attraverso la semplice consegna delle azioni; nel caso di azioni nominative, la cessione avviene attraverso una dichiarazione di cessione iscritta nel titolo a favore dell’acquirente (“endosso”) e dovrà essere comunicata alla rispettiva società ai fini delle modifiche da apportare al registro della società emittente. La cessione delle azioni “escriturais” viene eseguita tramite la registrazione nel conto dell’acquirente. A proposito della cessione delle azioni nominative, gli statuti societari possono sia stabilire diritti di prelazione a favore degli azionisti che la subordinazione della cessione al consenso della società

Quali sono i principali vantaggi di costituire una società in Portogallo?

Ci sono varie ragioni per costituire una società in Portogallo: oltre alla facilità e modernizzazione amministrativa che permette di costituire e registrare una società attiva in pochi giorni, anche la parte fiscale risulta essere abbastanza vantaggiosa.

Quali imposte paga una società portoghese?

L’aliquota dell’imposta sul reddito delle società è del 21% (più: sovrattassa comunale fino all’1,5%, sovrattassa statale del 3% sugli utili tra 1.500.000 e 7.500.000 Euro, del 5% sugli utili tra 7.500.000 e 35.000.000 Euro e del 7% sugli utili superiori 35.000.000 di Euro).

Nella regione autonoma delle Azzorre, l’imposta sul reddito delle società è del 16,8%.

Esiste una convenzione bilaterale contro le doppie imposizioni tra l’Italia e Portogallo?

Si, la Convenzione tra il Governo della Repubblica Italiana e il Portogallo per evitare le doppie imposizioni e prevenire le evasioni fiscali in materia di imposte sul reddito è stata ratificata con L. 10.07.1982, n.562 ed è entrata in vigore il 15.01.1983.

Una società portoghese è sempre soggetta a tassazione in Portogallo?

Si, il sistema di agevolazioni fiscali portoghese è previsto altresì per le persone giuridiche che instaurano la propria residenza fiscale in Portogallo.

In merito alla tassazione sulle attività d’impresa il governo portoghese nelle recenti manovre finanziarie ha continuato ad applicare le modifiche già iniziate nel 2013 afferenti alla diminuzione dell’imposta unica sugli utili delle imprese (IRC – imposta societaria portoghese standard per società residenti), che nel 2013 era del 25% e nel 2015 è passata al 21% e, ad oggi, è rimasta invariata.

Per le piccole medie imprese (PMI) che trasferiscono la residenza fiscale in Portogallo è prevista una tassazione del 17% applicabile ai primi 15.000 Euro di base imponibile. È prevista inoltre una tassazione aggiuntiva (che non si applica ad associazioni, fondazioni e stabili organizzazioni) del 3% per utili superiori ad 1.500.000 Euro, del 5% per utili superiori a 7.500.000 Euro, mentre è del 7% in caso di utili superiori a 35.000.000 Euro.

Per quanto concerne invece l’imposta sul valore aggiunto (IVA), nonostante fosse stato previsto un aumento dell’aliquota negli anni successivi, è rimasta inalterata al 23%, mentre è stato stabilito un abbattimento dell’IVA per alcune specifiche attività (ad esempio per le attività di ristorazione), alle quali si applicherà una tassazione agevolata del 13%.

Analizzando ora le principali detrazioni consentite e i crediti d’imposta, il sistema fiscale portoghese ha previsto che le spese sostenute per generare profitti e determinati accantonamenti (inclusi crediti inesigibili e perdite di magazzino) siano deducibili dalla base imponibile delle società. Con alcune limitazioni, le perdite per riduzione di valore su crediti sono deducibili ai fini fiscali quando è stata richiesta l’insolvenza o il recupero, o i crediti sono stati reclamati giudizialmente. Le perdite fiscali possono essere riportate per 12 anni con un massimo del 50% per i redditi derivanti dal trasferimento, o dall’uso di brevetti, disegni o modelli industriali. Ulteriori incentivi fiscali sono previsti per qualificare nuovi progetti d’investimento, R&D, investimenti in immobilizzazioni e creazione di posti di lavoro, mentre le piccole imprese beneficiano anche di regimi fiscali speciali.

È obbligatorio assumere dipendenti?

No. L’assunzione di dipendenti è assolutamente discrezionale.


 

Costituzione di una società di capitali in Portogallo:

La costituzione di una società di capitali, sia a responsabilità limitata (Lda) che per azioni (SA), prevede essenzialmente i seguenti passaggi operativi:


Approvazione della denominazione sociale e dell’oggetto sociale

: se viene richiesto una denominazione specifica (in una serie di tre nomi in ordine di preferenza) questi devono essere approvati dal Registro Nazionale delle Persone Giuridiche (“Registo Nacional de Pessoas Colectivas” - RNPC). Se invece non è necessaria una denominazione specifica, è possibile scegliere il nome della società al momento dell’atto costitutivo da una lista di nomi pre-approvati.

Atto costitutivo

: Fatta salva l’ipotesi di conferimento di specifici beni alla società (come ad esempio gli immobili) che obbligano a procedere con atto pubblico, la costituzione della società può essere svolta attraverso una scrittura privata firmata dai soci e autenticata da un avvocato con delegate funzioni notarili. Nell’atto costitutivo della società dovrà essere adottato lo statuto e dovranno essere eletti gli organi sociali.


Registrazione e pubblicità

: La società deve essere registrata presso la “Conservatória do Registo Comercial” entro 60 giorni dalla costituzione della società. Una volta registrata, sarà emessa un’apposita certificazione relativa alla società che ne attesta gli elementi costitutivi corrispondete alla visura camerale italiana.


Deposito del capitale sociale

: Di norma, il capitale sociale dovrà essere depositato presso un’istituzione bancaria in Portogallo prima della costituzione, oppure nel termine di cinque giorni dalla costituzione. Fatta salva l’ipotesi di alcune società specifiche (ad esempio società di trasporti), è possibile posticipare il deposito del capitale sociale alla fine del primo esercizio economico.

 

Formalità successive

: La società ed i membri degli organi sociali devono iscriversi presso l’Agenzia Tributaria (“Serviço de Finanças”) e l’Istituto di Previdenza Sociale (“Segurança Social”) cosi come provvedere alla definizione dell’obbligazione o meno di versamenti previdenziali per i membri degli organi sociali.
Secondo il tipo di attività realizzate dalla società potranno rendersi necessari altri tipi di formalità amministrative, connesse ad esempio a licenze ed autorizzazioni.